Utente non Registrato

Notizie

16 gennaio 2014

Cimento Invernale 2014: ARPA verifica la qualità delle acque del Naviglio Grande

Cattura

Il Sistema Navigli è oggetto di monitoraggio costante da parte di ARPA con campionamenti e analisi periodici che permettono di verificare la qualità e lo stato ecologico delle acque secondo determinati parametri chimico-fisici.

In occasione della sesta edizione del Cimento Invernale, ARPA Lombardia ha effettuato campionamenti e analisi straordinarie nel tratto di Naviglio interessato dalla manifestazione (Alzaia Naviglio Grande all’altezza del civico 146) i cui esiti hanno rilevato che la qualità ecologica delle acque del Naviglio Grande risulta di LIVELLO ELEVATO.

Dal 2009 la Nuova Canottieri Olona, in collaborazione con Navigli Lombardi, ripropone ai cittadini l’occasione di tuffarsi nel Naviglio Grande nei pressi della Chiesa di San Cristoforo.

Il momento ludico-sportivo riporta i milanesi sulle sponde del Naviglio, promuovendo un evento che è ormai diventato appuntamento fisso nei tradizionali ‘Tri dì della Merla’.

L’appuntamento è dunque sul Naviglio Grande domenica 26 gennaio tra le 11.00 e le 13.00  per il Cimento Invernale, una sfida che affonda le sue radici nel lontano 1895.