Utente non Registrato

Notizie

20 gennaio 2014

Cimento Invernale 2014 con il tuffo ardimentoso del campione olimpico Antonio Rossi, Assessore allo Sport di Regione Lombardia

Cimento invernale 27 gennaio 2013 MIlano Naviglio Grande (24)

L’appuntamento è sui Navigli domenica 26 gennaio dalle 10.30 in poi per la sesta edizione del Cimento Invernale, una sfida che affonda le sue radici nel lontano 1895.

La Nuova Canottieri Olona e Navigli Lombardi presentano l’edizione 2014 con il tuffo ardimentoso del campione olimpico Antonio Rossi – Assessore allo Sport di Regione Lombardia .

In questa occasione saranno presenti i Presidenti di Canottieri Olona: Umberto Signorini e di Navigli Lombardi: Giovanni Bocchieri

La sesta edizione del Cimento vede impegnati 10 atleti per la sfida tra la Canottieri Olona e la vicina Canottieri Milano, per l’aggiudicazione del Trofeo di ghiaccio e altri 100 ardimentosi per il tuffo amatoriale.

Questo Cimento sarà contraddistinto, anche, dalla presenza della Banda Tamburi della Scuola Militare Pietro Teulié di Milano.

IL PROGRAMMA:
Ore 10.30: esibizioni di SUP (Stand Up Paddle), una divertente disciplina sportiva che si pratica pagaiando in piedi su una tavola da surf.
Ore 11.00: TROFEO DI GHIACCIO: sfida tra gli atleti della Canottieri Olona e i quelli della Canottieri Milano che si contenderanno il TROFEO DI GHIACCIO, una gara a cronometro sulla distanza di 150 metri, tra i 5 migliori nuotatori delle due storiche società.
Ore 11.30: TUFFO del PARACIMENTO: un gruppo di 8 atleti disabili che, sotto l’attenta guida dei loro istruttori, si tufferanno nel Naviglio.
Ore 12.00: TUFFO 100 ARDIMENTOSI: il tuffo amatoriale quest’anno vedrà tra gli audaci anche il campione olimpico di canoa, attuale Assessore allo Sport della Regione Lombardia, Antonio Rossi.

Il momento ludico sportivo che riporta i milanesi sulle sponde del Naviglio prosegue sotto l’insegna dell’abbattimento delle barriere, sempre sostenuto dalle istituzioni locali che garantiscono il proprio patrocinio: Navigli Lombardi, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e CIP Lombardia.

In occasione della sesta edizione del Cimento Invernale, ARPA Lombardia ha effettuato campionamenti e analisi straordinarie nel tratto di Naviglio interessato dalla manifestazione (Alzaia Naviglio Grande all’altezza del civico 146) i cui esiti hanno rilevato che la qualità ecologica delle acque del Naviglio Grande risulta di LIVELLO ELEVATO.

Durante la manifestazione l’assistenza sarà garantita, in acqua e sulle sponde, dalla presenza di personale specializzato: Gruppo Sommozzatori della Polizia Municipale e Croce Rossa Italiana con il proprio personale medico e infermieristico, oltre a due ambulanze e un’unità mobile di rianimazione.

Le previsioni preannunciano una giornata mite e temperature sopra i 6 gradi; potrebbe quindi essere un CIMENTO TIEPIDO.

La manifestazione sarà presentata dagli amici di Radio Navigli che seguiranno in diretta streaming tutto l’evento.