Utente non Registrato

I Navigli

Lonate Pozzolo

Cittadina di pianura, di 12.059 abitanti, la cui economia si basa quasi esclusivamente sulle attività industriali e del terziario. L’antico borgo di “Lonate puteo alto” viene menzionato per la prima volta in un documento del X secolo.

Nel XII secolo fu di proprietà dei conti di Biandrate e agli inizi del ’300 venne compreso tra i possedimenti arcivescovili. In seguito, con l’instaurarsi della Repubblica ambrosiana, la famiglia Visconti governò militarmente il borgo ma solo sul finire del Quattrocento esso verrà gestito come un feudo vero e proprio; l’istituzione di un mercato e di una fiera annuale diedero un forte impulso alle attività commerciali, già rilevanti grazie alle numerose vie d’acqua realizzate nei secoli precedenti.

Molte le vicende storiche che la videro coinvolta: nel corso della guerra tra Carlo V e Francesco I, truppe di mercenari elvetici si accamparono più volte nel territorio comunale, seminando terrore tra la popolazione; nel ’600 soldati impegnati nella battaglia tra spagnoli e franco-sabaudi ripetutamente attraversarono le campagne del posto distruggendo completamente i raccolti; durante la battaglia di Magenta, infine, fu occupata dagli austriaci.

Via Cavour, 20 - Lonate Pozzolo (VA)comune@lonatepozzolo.legalmailpa.it03313035110331301296http://www.comune.lonatepozzolo.va.it/