Utente non Registrato

Navigare

Itinerario 5: In barca tra ville e natura

Ore 08.45. Ritrovo in pullman a Boffalora Sopra Ticino presso piazza Falcone e Borsellino (piazza dove è presente l’ufficio postale; si raggiunge percorrendo via G. Donizetti). Trasferimento a piedi presso l’imbarcadero di Boffalora Sopra Ticino in piazza IV Giugno, per una navigazione con imbarcazione riservata lungo un tratto del suggestivo Itinerario delle Delizie. Navigazione attraverso le località di: Bernate Ticino, con la splendida Canonica Agostiniana; Rubone, con una delle prime torri di avvistamento sul canale, fino ad arrivare a Castelletto di Cuggiono, con il più antico ponte sul Naviglio Grande. Rientro in barca a Boffalora sopra Ticino.

Ore 10.30. Trasferimento in pullman a Besate presso via Bertoglio Pisani, all’altezza degli antichi lavatoi. Sarà possibile visitare il borgo di Besate, in particolare il cortile della Villa Visconti di Modrone, alla quale si accede da un portale monumentale e la chiesa parrocchiale di San Michele.

Ore 12.30. Pranzo presso agriturismo con possibilità di visitare l’azienda
Primo, secondo con contorno, ½ acqua, ¼ vino, caffè

Ore 15.00. Trasferimento in pullman in Località Zerbo (Besate) per scoprire il giardino e il parco della omonima villa, costruita agli inizi del ’900 su progetto del famoso architetto Piero Portaluppi. Sarà possibile visitare la Chiesa de Lo Zerbo, con una originale pianta di forma ottagonale e impreziosita da un bellissimo affresco. La costruzione risale agli inizi del ’700, quando i cittadini di Besate decisero di edificarla come ringraziamento per essere riusciti a evitare una terribile epidemia di peste. Al suo interno è custodito un meraviglioso dipinto di Madonna con Bambino, in origine chiamato Beata Vergine, poi rinominato La madonna dello Zerbo, da cui il nome sia alla chiesa sia alla località.

Ore 16.30 circa. Fine dei servizi.

Punti di interesse