Utente non Registrato

I Navigli

Zibido San Giacomo

Centro di pianura, di 6.517 abitanti, con un’economia di tipo agricolo e industriale. Non si hanno molte notizie sulla storia delle località di Badile, Moirago, San Giacomo, San Pietro Cusìco e Zìbido, le quali furono aggregate nel 1870, dando vita all’attuale comune. Le loro vicende molto probabilmente non sono state diverse da quelle dei territori circostanti, coinvolti nel XII secolo nelle lotte dei comuni aderenti alla lega lombarda contro l’imperatore Federico Barbarossa e i suoi successori, conclusesi con il trionfo delle autonomie comunali nella celebre battaglia di Legnano.

Guerre e distruzioni seguirono anche nei secoli successivi: nella seconda metà del Duecento imperversarono le lotte per il predominio su Milano tra le famiglie rivali dei Torriani e dei Visconti; questi ultimi, usciti vittoriosi, estesero la loro signoria su un vasto territorio, creando il cosiddetto stato visconteo, poi trasformato nel ducato di Milano, passato in seguito agli Sforza e sotto varie dominazioni straniere, tra cui quelle spagnola, francese e austriaca.

Piazza Roma, 1 - Zibido S.Giacomo (MI)protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it029002010290003204http://www.comune.zibidosangiacomo.mi.it/

Punti di interesse