Utente non Registrato

Scoprire

Castello di Valle Lomellina

Il castello medievale fu una delle roccaforti più importanti della Lomellina e costituiva, insieme ai castelli di Sartirana Lomellina, Frascarolo e Lomello, la cintura difensiva della parte sud occidentale del Ducato di Milano. La struttura attuale è un castello del XIV secolo, sorto su preesistenti strutture fortificate, poi di nuovo rielaborato nel Seicento e ulteriormente rimaneggiato nell’Ottocento con un’aggiunta neocastellana corrispondente allo spirito romantico dell’epoca.
È un organismo dall’impianto icnografico decisamente eccezionale, formato da un’ala rettilinea con due bracci semicurvi delimitanti la corte interna. Al centro di questi due bracci incurvati si inserisce una gigantesca aggiunta “stilistica” formata da due torri cilindriche separate frontalmente da finestroni archiacuti, che si ripetono anche sulle pareti laterali e che formano tre logge sovrapposte, con profusione di merli e beccatelli.
Il corpo principale del castello, oggetto di restauro negli ultimi decenni del secolo scorso, presenta anch’esso sei ampie finestre ad arco acuto.

via Castello  - Valle Lomellina