Utente non Registrato

Scoprire

Civico Museo Archeologico di Casteggio

Il Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepo Pavese è nato nel 1974, per volontà di un gruppo di appassionati locali e dell’amministrazione comunale, dopo l’importante ritrovamento di due tombe romane in via Torino.

Successive acquisizioni di materiale, in parte frutto di donazioni effettuate da privati, in gran parte risultato di scavi della Soprintendenza Archeologica della Lombardia nel territorio oltrepadano, portarono l’amministrazione comunale ad un primo ampliamento degli spazi espositivi nel 1988.

Il Museo attuale è frutto di un ulteriore ampliamento, reso possibile dal completamento del restauro del Palazzo Certosa nel 1999. Grazie ad una nuova convenzione stipulata tra Comune di Casteggio e Soprintendenza Archeologica della Lombardia, è stato possibile acquisire il materiale proveniente dagli scavi più recenti effettuati nell’Oltrepo Pavese.

Via Circonvallazione Cantu 62 - CasteggioOrario invernale Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle 14.30 alle 17.30 Orario estivo Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 14 Martedì e giovedì dalle 15 alle 18 Domenica su richiesta per gruppi Materiale archeologico e paleontologico Info@museocasteggio.it   0383 839410383 890441www.museocasteggio.it