Utente non Registrato

Gustare

Gorgonzola DOP

gorgonzola

Territorio di produzione: le province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Varese e Pavia.
Il Gorgonzola è un formaggio da tavola a pasta cruda, prodotto con latte vaccino intero, caglio e sale. Ha un a crosta compatta, ruvida e dura di colore rossastro. La pasta bianca o paglierina è burrosa e fondente, con la presenza di piccole venature grigio-verdi o bluastre (erborinatura) dovute allo sviluppo di muffe che ne determina il caratteristico gusto inconfondibile.

Esistono due tipi di Gorgonzola: il “dolce“, cremoso e con modesta presenza di muffe, e il “piccante“, più stagionato e consistente, caratterizzato da diffuse venature. Il tipo “dolce” ha un periodo di maturazione di 60 giorni e le loro forme vengono spesso vendute tagliate a metà. Il loro peso medio è di circa 12 Kg. Il tipo piccante, invece, ha un periodo di maturazione di 90-100 giorni e le forme hanno un peso medio di circa 6 Kg.

Il nome deriva dalla cittadina omonima lombarda nei pressi della quale, per l’errore di un ignoto mandriano, si dice sia nato il Gorgonzola nel lontano XII secolo. Secondo la leggenda, una cagliata venne dimenticata in un angolo e poi recuperata il giorno dopo unendola alla nuova cagliata.