Utente non Registrato

Itinerario 4: In barca tra ville e conventi

Ore 9.00: Ritrovo a Boffalora Sopra Ticino e partenza per una navigazione con imbarcazione riservata lungo un tratto del suggestivo Itinerario ‘delle Delizie’. Durante la navigazione attraverseremo i Comuni di Bernate Ticino, con la splendida Canonica Agostiniana, Pontenuovo e Pontevecchio di Magenta fino ad arrivare a Robecco sul Naviglio e Cassinetta di Lugagnano, note per le loro splendide ville di delizia che si affacciano sul canale.

Ore 11.00: Spostamento in pullman ad Ozzero dove si possono visitare Palazzo Cagnola con la torre spagnola, la parte antica della chiesa parrocchiale con la base del campanile risalente all’anno 1000, e ammirare il Castello e Palazzo Barzizza.

Ore 13.00 – 15.00: Tutti a tavola in un ristorante locale per gustare i sapori della cucina tipica

Ore 15.00: Spostamento in pullman ad Abbiategrasso, per scoprire il suo suggestivo centro storico attraverso importanti monumenti: il Convento dell’Annunciata con affreschi di epoca cinquecentesca, la Chiesa di Santa Maria Nuova, con il portico quattrocentesco, e il Castello Visconteo Sforzesco, con i sotterranei da poco ristrutturati. Tour a piedi per la città. Il nome della città è riportato per la prima volta nel testamento dell’Arcivescovo milanese Ariberto d’Intimiano del 1034 nella formula ‘Abiate qui dicitur Grassus’. L’origine del termine Habiate dall’aggettivo Aviat deriva probabilmente dal gentilizio romano Avius. Il nome di abbiate rimane al borgo fino al X secolo quando gli vine aggiunto l’epiteto Grasso, comune ad altre località, con probabile riferimento alla fertilità del suolo.

Ore 18.00: Fine dei servizi

Per maggiori informazioni:
Consorzio dei Comuni dei Navigli
Tel. 02.94.92.11.77
E-mail: turismo@consorzionavigli.it