Utente non Registrato

Scoprire

Museo Civico Archeologico

Mus.

Il Museo Civico di Sesto Calende presenta una retrospettiva completa delle civiltà che si sono insediate, nel corso dei secoli, nel territorio di Sesto Calende: di grande fascino sono i ritrovamenti risalenti alle comunità preistoriche originarie della zona. Il Museo è dotato di una sezione naturalistica che espone il ricco affioramento di conchiglie fossili plioceniche di Cheglio, a testimonianza di una ricca fauna di invertebrati marini.

La sezione archeologica invece raccoglie i reperti della cultura di Golasecca, cultura che si sviluppò per tutta la prima Età del Ferro, tra il IX e il V secolo a.C., nei territori intorno al Sesia e che svolse la funzione di intermediatrice commerciale con gli Etruschi e con le popolazioni celtiche grazie alla sua posizione strategica centrale rispetto ai commerci del tempo. I due abitati rinvenuti, quello di Cascina Testa e di Briccola, hanno consegnato al Museo numerosi cromlech, recinti funerari in ciottoli di fiume tipici di quest’area, diversi corredi della necropoli di Carera, datati intorno al VIII secolo a.C, e un cospicuo numero di ceramiche databili verso la metà del V secolo a.C. Di grande rilevanza archeologica è la tomba del tripode risalente agli anni tra l’800- 750 a.C. che conserva un importante corredo femminile fatto di ornamenti e di oggetti per la cura della persona. Nel Museo sono inoltre presenti reperti romani, longobardi e medievali provenienti dall’area dell’Abbazia di San Donato e della chiesa di San Vincenzo.

Piazza Mazzini, 1 - Sesto CalendeOrari di apertura: da lunedì a giovedì 9.00 -12.00 e 14.30-16.30; venerdì 9.00-12.00; domenica 15.00-18.00. Sabato chiuso. Adulti 2,00 € Ridotto 1,00 € (meno di 18 anni o più di 65 anni)museo@comune.sesto-calende.va.it03319281600331922605www.comune.sesto-calende.va.it