Utente non Registrato

Scoprire

Villa Gnecchi Ruscone

Inz.5

La villa è un esempio dell’architettura del 1700 lombardo, realizzata dal XVII secolo; comprende diversi edifici situati attorno a un cortile a forma di U, delimitato da due edifici simmetrici a due piani, tra i quali si apre il cancello in ferro battuto, sostenuto da pilastri con statue di leoni sulle sommità.

La villa è disposta su due piani e presenta un portico a tre campate sorretto da colonne toscane. Lateralmente si trovano i rustici ed i relativi cortili, la cappella, le rimesse e le scuderie. All’interno appaiono alcuni saloni con soffitti a cassettoni dipinti, lo scalone, un salone neoclassico con volta dipinta, la cappella e la sacrestia interamente affrescata. Dietro la villa si estende il giardino con pianta ad L, la serra e la piscina. Attualmente è di proprietà privata.

p.zza Quintino Di Vona, 12 - InzagoVisibile solo dall'esterno. Solo in particolari occasioni i cortili ed il parco vengono aperti per visite guidate di piccoli gruppi appartenenti ad Associazioni culturali a carattere storico o architettonico e a studiosi.www.gnecchiruscone.it