Utente non Registrato

Vivere

Cimento invernale

f_BOX-CIMENTO

Un tuffo nel Naviglio, per ‘pescare’ una tradizione lunga più di un secolo.

Il 25 gennaio 1895 la Canottieri Olona si proponeva nel 1° Cimento Invernale, nel quale 7 ardimentosi si impegnavano in una gara su 150 metri nelle gelide acque del Naviglio.

A quei tempi la manifestazione contribuì a diffondere la passione per il nuoto tra i milanesi; si ha notizia del protrarsi di questo appuntamento fino ai primi anni ’60.

Dal 2009 la Nuova Canottieri Olona e Navigli Lombardi ripropongono ai cittadini l’occasione di tuffarsi nel Naviglio Grande nei pressi della chiesa di San Cristoforo, fra le più amate dai milanesi.

Il momento ludico-sportivo riporta i milanesi sulle sponde del Naviglio e contribuisce alla rivalutazione del corso d’acqua che lambisce la città fin dal tempo dei Visconti.

All’interno della tradizione milanese è stato riproposto anche il Trofeo di Ghiaccio: una sfida tra 5 atleti della Canottieri Olona e 5 della Canottieri Milano che ha visto le due storiche società remiere affrontarsi in un’avvincente crono di nuoto su un percorso di circa 100 metri.

Le ultime edizioni hanno visto inoltre a partecipazione di un gruppo di atleti disabili, un autentico paracimento a segnare il superamento di un’altra barriera grazie ai valori dello sport, della passione e della condivisione.