Come ottenere il foglio matricolare?

domanda di Daniele Mori - - 6 visite

Per richiedere tale documento è necessario essere cittadini italiani e compilare un modulo prestampato apposito (disponibile presso i Patronati o il Distretto Militare). Nella richiesta è necessario indicare il proprio numero di matricola, come risulta dal foglio di congedo militare.

Dove si richiede il foglio matricolare?

Per richiederlo occorre compilare il modello prestampato, disponibile all'Ufficio Leva del Comune o presso i Patronati, indicando il numero di matricola, rilevabile dal congedo militare o da richiedere all'Ufficio Leva del Comune dove l'interessato era residente all'età di 17 anni.

Come recuperare foglio matricolare militare?

È possibile richiedere il rilascio del foglio matricolare attraverso una domanda scritta in cui deve essere specificato se ad uso pensionistico o altro uso. Occorre inoltre allegare 1 marca da bollo da € 0,26 per ogni foglio. Nov 2, 2017

Come recuperare date servizio militare?

Se abbiamo smarrito l'originale del congedo militare di leva, possiamo richiedere un documento sostitutivo presso i Centri Documentali dell'esercito italiano. Il servizio militare di leva può essere riscattato ai fini pensionistici e può essere utilizzato come titolo di merito per partecipare a diversi concorsi.

Come faccio a sapere il mio Distretto Militare di appartenenza?

Sul sito esercito.difesa.it è possibile trovare i recapiti dei centri documentali italiani, con gli indirizzi fisici e i contatti mail.

Chi rilascia lo stato matricolare?

D.P.R. (G.U. 12.08.1957, n. 200 - S.O.) L'impiegato può chiedere all'ufficio del personale di prendere visione degli indici del fascicolo personale e può ottenere altresì che gli siano rilasciati a sue spese estratti dello stato matricolare o copie degli atti cui abbia diritto.

Come trovare il nome di un militare?

Sedi, numeri telefonici e indirizzi e-mail per i soldati sono mantenuti nel “Pagine Bianche” di Army Conoscenza Online, portale ufficiale dell'esercito per i soldati. Con un account AKO, un membro del servizio, dipendenti o contractor militari possono scovare informazioni su un soldato che non è disponibile altrove.

Come richiedere il certificato di leva?

Come fare richiesta Se vuoi il certificato completo dell'articolo di riforma devi rivolgerti al Distretto militare di competenza. Se vuoi la vidimazione del congedo devi aspettare l'invito da parte dell'ufficio leva del comune di residenza che riceve dal distretto militare i congedi non ancora consegnati.

Dove si richiede il foglio di congedo militare?

A chi indirizzare la richiesta foglio complementare Esercito. Il rilascio è a cura dei Centri Documentali di appartenenza (ex Distretti Militari), sia per gli Ufficiali, sia per i Sottufficiali, sia per la Leva ed i Volontari di Truppa; Marina. ... Aeronautica. ... Carabinieri.

Come richiedere il foglio matricolare di mio nonno?

una lettera raccomandata con la richiesta e tutti i dati di tuo nonno (nome, cognome, paternità, data e luogo di nascita e magari anche il corpo in cui ha servito) di solito si riesce ad ottenere tutto per posta e molte volte gli Archivi di Stato non richiedono il pagamento delle spese.

Come riscattare l'anno di militare per la pensione?

L'unica condizione è che sia il diretto interessato a richiederlo espressamente tramite domanda all'Inps. È importante sottolineare come il riconoscimento della contribuzione figurativa per servizio militare può essere relativo solo al periodo di servizio effettivamente prestato. Nov 19, 2021

Cosa si intende per stato matricolare?

Nello stato matricolare sono registrati esclusivamente: - il numero di matricola; - i dati anagrafici, i titoli di studio e i titoli accademici, lo stato di famiglia e la residenza; - gli atti indicati nell'allegata tabella A.

A cosa serve lo stato matricolare?

Permette di conservare, conoscere e consultare la carriera di ogni singolo dipendente.

Dove trovare decreto ricostruzione carriera?

La modalità di invio è telematica, attraverso il servizio messo a disposizione dal MIUR sul portale Istanze Online. Il docente dovrà accedere alla funzione “Dichiarazione Servizi” e aggiungere l'elenco dei servizi espletati utili nell'ottica di una corretta ricostruzione di carriera. Nov 12, 2021

Cosa contiene il foglio matricolare?

Il foglio matricolare contiene informazioni sul servizio di leva prestato, nello specifico vi sono indicati: Dati anagrafici personali. Date di arruolamento, di chiamata alle armi, di trasferimento, di congedo. Arma e reparto di appartenenza, compagnia di assegnazione. Feb 10, 2016

Cosa c'è scritto sulla piastrina dei militari italiani?

Normalmente, sempre in ambito militare, le piastrine riportano nome, cognome, data di nascita ed una codifica del comune di nascita, oltre al numero di matricola, la confessione religiosa, la cittadinanza e il gruppo sanguigno.

Come funziona il servizio di leva?

Il servizio di leva come VFP1 dura 12 mesi e permette ai giovani che devono adempiere alla leva, ma anche a coloro che vogliono svolgere un'esperienza formativa e professionale diversa dal semplice militare di leva, con la possibilità di svolgere delle funzioni di maggiore responsabilità e di avere una paga mensile.

Come si fa a congedarsi dall'esercito?

La domanda di proscioglimento deve essere presentata al Comandante di Corpo in cui il volontario in ferma prefissata presta servizio. Insieme alla domanda di proscioglimento è necessario fornire anche la documentazione che attesti l'assunzione (es. contratto di lavoro) o i motivi familiari e/o di salute (es. Jul 4, 2018

Come richiedere la croce al merito di guerra?

La domanda va inoltrata al Centro Documentale (CeDoc) competente, cioè a quello da cui dipende, ora, la provincia di nascita del militare. La Croce al Merito di Guerra dovrebbe essere concessa dal CeDoc, insieme al Diploma Cartaceo relativo, senza alcun onere.

Cos'è il foglio matricolare militare?

ll foglio matricolare è un documento che contiene informazioni sul servizio militare prestato. Non è quindi più necessario richiedere direttamente il foglio matricolare al Centro Documentale di competenza. Jul 14, 2020

Dove richiedere il foglio matricolare a Roma?

sita in viale dell'Esercito n. 186 CAP 00143 Roma - telefono 06 5170 50865; per la leva e Volontari di truppa: "Deposito matricolare" sito in P. zza Guerriero Gonzaga n.

Quanto costa riscattare un anno di militare?

Non c'è alcun costo, il riscatto del servizio militare di leva è gratuito sia per gli iscritti Inps, che i dipendenti pubblici ex Inpdap, i lavoratori dello spettacolo ex Enpals e Poste Italiane. Non c'è termine di prescrizione, basta fare la domanda online tramite i servizi telematici Inps. Aug 29, 2016

Quanto costa il riscatto del servizio militare?

Quali sono i costi per il riscatto del periodo di leva? Non è previsto alcun importo da versare all'INPS per il riconoscimento dei contributi figurativi per il servizio militare. E' necessario semplicemente che il beneficiario presenti la domanda di riscatto.

Ti potrebbero interessare