Come si dice bella ragazza in sardo?

domanda di Manuela Mazza - - 75 visite

Una brava pizzinna una graziosa, bella ragazza. | Fagher de bravu star savio, star buono. | Bravu!

Come si scrive bella in sardo?

bellu. Eliminiamo le pratiche che disorientano e fanno sentire impotenti, per creare un sistema che sia bello, ricco di significato e trasparente.

Che bella donna in sardo?

Una brava pizzinna una graziosa, bella ragazza. | Fagher de bravu star savio, star buono. | Bravu!

Come si dice in sardo ti voglio bene?

Ti cherzo 'ene ti voglio bene.

Cosa vuol dire Coddare in sardo?

Un verbo molto utilizzato a Chiagliari è: CODDARE. Coddare viene usato perlopiù dai ragazzi, meno dalle signorine che prediligono l'uso di "FARE COSA". Per quanto riguarda il significato; 1) Atto sessuale "HO CODDATO CON MARIUCCIA".

Cosa vuol dire Pillona?

Pillona. Membro virile. A pillona fatta. (In erezione.)

Come si scrive amore in sardo?

| Haer amore aver amore. | Esser totu amore pro una persone o una cosa esser tutto amore.

Come dire ti amo in sardo?

Senior Member. Confermo che anche sulla costa occidentale si dice t'amo. Anche in uno dei più famosi canti sardi (Non potho reposare) viene detto nel ritornello: "T'assicuro ch'a tie solu bramo, ca t'amo forte t'amo, t'amo, t'amo". Jun 29, 2010

Cosa vuol dire cavallo in sardo?

Traduco per i NON SARDI: in Sardegna, soprattutto a Cagliari e hinterland, è praticamente impossibile dire la parola "cavallo" senza che ti venga riaposto "TI CODDIRI", che tradotto letteralmente significa "TI TROMBI". Quindi: "Cavallo" -"TI TROMBI".

Cosa vuol dire Ajò in sardo?

Si può quindi dire che in generale "Ajó" è usato per indicare informalmente tutte le espressioni che incitano movimento (andiamo, dai, è il tuo turno, sbrigati, d'accordo, ecc...)

Come si dice in sardo grazie?

"gratzias meda" sarebbe "molte grazie". May 3, 2007

Come si dice strega in sardo?

Nelle credenze popolari della Sardegna centro-meridionale, la Coga o Bruxa (al plurale is Cogas o is Bruxas) era la cosiddetta strega.

Come si chiama la carota in sardo?

pistinàja s. f. carota. Unu màttule de pistinaja un mazzo di carote.

Come si dice menta in sardo?

Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - mènta. mènta s. f. menta.

Che peccato in sardo?

Ite lastima! che peccato! Ite lastima!

Come si dice cognome in sardo?

sangunadu. it da sangue, che fa parte della famiglia identificata attraverso il cognome.

Cosa vuol dire Burdo in sardo?

“Burdo/a”, indica il figlio di nessuno, un po' come dire “figlia della serva”. “Itta seu burda?”, “Sono la figlia di nessuno?”. “Castiabirirui!”, si utilizza quasi ad indicare la faccia tosta di qualcuno, “Ma guarda un po' tu!”. Jul 5, 2017

Come si dice ragazzo in sardo?

pizzìnnu (tz) agg. ragazzo, giovane.

Cosa vuol dire Meda in sardo?

mèda agg. molto. Meda pane, casu, petta, zente molto cacio, pane; molta carne, gente.

Come si dice ti amo in catanese?

Eppure, noi, in Sicilia, pur essendo considerati e considerandoci molto passionali, non siamo soliti nel nostro dialetto dire “ti amu“, piuttosto diciamo “ti vogghiu (bene)“. Feb 14, 2021

Come si dice ti amo in romagnolo?

RAPPORTI CON L'ALTRO SESSO Mi scusi, signorina, permette che l'accompagni? Solo quattro passi, poi non la disturberò mai più. Cl' am scùsa, s-gnuréna, la permét ca l'acumpàgna? S-no quàtre pàs, e pu an la distubarò più. Oh, Ambrogio, lo sai che ti amo! Oh Ambròsg, te sè ch'at vòi bén! 13 more rows

Come si dice ti amo in dialetto milanese?

Il dialetto milanese non conosce un modo per dire “ti amo”. L'espressione, assente del resto nella maggior parte dei dialetti d'Italia, viene sostituita da un più freddo e semplice “te voeuri ben”: ma perché? Mar 25, 2018

Che significa Cugurra?

La Cugurra è il nome sardo dell'insetto forbicina (Forficula Auricularia) ma sopratutto è il nome che viene dato chi porta sfortuna, uno iettatore.

Perché i sardi parlano al contrario?

L'idea che i sardi parlino al contrario, quindi, non è soltanto un luogo comune generato da un tormentone comico televisivo. Dire che i sardi parlano al contrario è certamente una semplificazione, ma ha un fondamento di verità collegato alle antichissime origini della lingua sarda.

Qual è il nome femminile di cavallo?

cavalla s. f. [lat. caballa]. – 1. La femmina del cavallo: una c.

Come si dice in sardo cosa stai dicendo?

ma cosa stai dicendo? da noi si dice MA ITA SESI NARENDI? ma itte se nende???????? OSSI-Logudoro: ma itte ses nende??? Apr 6, 2011

Che buono in sardo?

bónu 2 agg. buono, in tutti i vari significati dell'italiano. Bonu babbu, bona mama, bonos fizos buon padre, buona madre, buoni figli.

Cosa Cosa vuol dire?

– 1. È il nome più indeterminato e più comprensivo della lingua italiana, col quale si indica, in modo generico, tutto quanto esiste, nella realtà o nell'immaginazione, di concreto o di astratto, di materiale o d'ideale: tutte le c. che esistono nel mondo; la luce rapida Piove di cosa in cosa (Manzoni); le c.

Come si chiama la civetta in sardo?

Istria, cuccumiau e zonca. Nell'ordine: barbagianni, civetta e assiolo. Sep 21, 2016

Quando sono nate le streghe?

La figura della strega ha radici antichissime, che precedono di molto il cristianesimo. Già nel II millennio a.C. sotto al regno di Ramessêse III vengono redatti degli atti d'inchiesta dove sono riportati gli antesignani dei riti vudù che ricordano i riti messi in atto dalle fattucchiere.

Come si chiama la fragola in dialetto sardo?

Fragaria vesca, flora di Sardegna.

Ti potrebbero interessare